11.7 C
Pavia
19 maggio 2019

I SERVIZI DEL TERRITORIO

Ricercare opportunità di lavoro è complesso e richiede tempo e energie. In particolare, la ricerca deve essere ampia e costante. Questo non significa inviare curriculum a tappeto: è importante che la ricerca sia mirata (in linea con la propria preparazione e le proprie esperienze), utilizzando anche il supporto dei servizi preposti.
Di seguito sono riportati i servizi attivi sul territorio a cui è possibile rivolgersi:

Sportello Lavoro – Distretto Certosa di Pavia

Gli Sportelli Lavoro sono attivi presso 9 Comuni dell’Alto Pavese: Bornasco, Casorate Primo, Certosa di Pavia, Cura Carpignano, Landriano, Siziano, Torrevecchia Pia, Vellezzo Bellini, Vidigulfo.
Il servizio si occupa di fornire gratuitamente ai cittadini del Distretto tutte le informazioni necessarie in tema di occupazione e di formazione, con la priorità di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Per info e per prenotare un appuntamento contattare: sportellolavoro@distrettocertosadipavia.it

Centri per l’impiego della Provincia di Pavia

Sono strutture pubbliche che forniscono informazioni e servizi gratuiti per le persone e le aziende, con l’obiettivo di favorire l’occupazione. Si offrono come punto di riferimento per l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.
Le offerte di lavoro dei Centri per l’impiego della provincia di Pavia sono consultabili tramite la Banca Dati Sintesi:
Clicca qui per conoscere gli indirizzi dei Centri per l’impiego della provincia di Pavia.

Agenzie per il lavoro

Sono operatori privati autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere attività di: somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato, intermediazione, ricerca e selezione, supporto alla ricollocazione professionale.
Per conoscere quali sono le agenzie autorizzate, consulta l’apposito Albo informatico sul portale pubblico del Ministero:

Per candidarti direttamente alle offerte di lavoro pubblicate dalle agenzie, collegati ai loro siti internet, riportati nella sezione “La ricerca di lavoro online”

Enti accreditati per i Servizi al Lavoro

Sono soggetti accreditati da Regione Lombardia per erogare servizi di politiche attive al lavoro che consentono di fornire e favorire opportunità di occupazione e formazione in tutte le fasi della vita.
I Servizi al Lavoro a cui si può accedere sono: Garanzia Giovani, Dote Unica Lavoro, PIL – Progetto Inserimento Lavorativo.
Per approfondimenti consulta la sezione “Orientamento”.
Per conoscere quali sono gli enti accreditati, consulta l’apposito Albo informatico sul portale pubblico di Regione Lombardia: www.doteunicalavoro.regione.lombardia.it

Seguici sui social

0FollowerSegui
0FollowerSegui