10.5 C
Pavia
20 novembre 2019

INNOVAZIONE E CREATIVITA’

Gli incubatori d’impresa

L’incubatore d’impresa è un luogo in cui un’idea imprenditoriale viene supportata concretamente per essere indirizzata rapidamente a un mercato di potenziali finanziatori, permettendo a un progetto ancora in fase embrionale di trasformarsi in impresa, grazie all’immediata disponibilità di risorse finanziarie, alla consulenza di esperti e a una rete di contatti. Gli incubatori variano rispetto al modo in cui forniscono i loro servizi (orientamento, formazione e informazioni, ma anche facilitazioni quali la messa a disposizione di specifiche attrezzature o spazi in cui lavorare), alla loro struttura organizzativa e nella tipologia di clienti a cui si rivolgono.

Il positivo completamento di un programma di incubazione aumenta la probabilità che una startup rimanga in attività a lungo termine. Infatti, dopo una prima fase di incubazione, la startup si affaccia sul mercato ed è in grado di produrre servizi e prodotti.

Negli incubatori di impresa lavorano formatori, tutor e manager con esperienza, che analizzano l’idea imprenditoriale, ne valutano le possibilità economiche e finanziarie, assistono i futuri imprenditori nella gestione dell’attività e selezionano i potenziali finanziatori.

Infine, gli incubatori differiscono dai centri di ricerca e di tecnologia per il loro essere dedicati alle aziende all’inizio della loro attività; tuttavia, alcuni centri ricerca e parchi tecnologici ospitano programmi di incubazione.

Il coworking

Il coworking consiste in uno stile di lavoro caratterizzato dalla condivisione degli spazi lavorativi.

Diversamente dagli uffici comuni, i lavoratori presenti (nella maggioranza dei casi si tratta di statupper), non appartengono alla stessa organizzazione e in genere si occupano di ambiti professionali diversi, pur credendo negli stessi valori, quali la condivisione di competenze e l’interesse per la creazione di sinergie che possono nascere dal fatto di lavorare nello stesso ambiente. Il coworking permette inoltre di abbattere i costi di un ufficio proprio e offre una valida soluzione al problema dell’isolamento che molti freelancer incontrano; permette infine di usufruire, in maniera flessibile, di una postazione lavorativa anche per brevi periodi, utilizzando tutti i servizi offerti dallo spazio (scrivania, wifi, stampante, sala riunioni, cucina, ecc.).

Servizi del territorio

  • OPEN TORREVECCHIA PIA Incubatore di impresa

www.opentorrevecchiapia.it

  • PARCO TECNICO SCIENTIFICO PAVIA

www.ptspavia.it

  • POLO TECNOLOGICO DI PAVIA

www.polotecnologicopavia.it

Seguici sui social

0FollowerSegui
0FollowerSegui