18.1 C
Pavia
18 settembre 2019

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI IN EUROPA

In questa sezione sono riportati i principali programmi europei e le opportunità internazionali a favore dell’istruzione, formazione, gioventù e sport, creatività, cittadinanza e volontariato per il periodo 2014/2020, suddivisi nelle seguenti sezioni:

  • Programmi europei
  • Reti e centri europei per l’informazione, l’orientamento, la mobilità e il lavoro
  • Organismi per lo sviluppo di partecipazione giovanile e politiche giovanili nazionali ed europee

Programmi Europei

 Erasmus+

Il nuovo programma Erasmus+ combina tutti gli attuali regimi di finanziamento dell’Unione nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, compreso il programma di apprendimento permanente (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig), Gioventù in azione e cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati).
Esso comprende inoltre per la prima volta un sostegno allo sport.

Per info e approfondimenti:

www.erasmusplus.it
www.ec.europa.eu

Programma Creative Europe

Europa Creativa è un programma quadro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, che si pone i seguenti obiettivi:

  1. supportare la capacità del settore culturale e creativo europeo di operare a livello transnazionale;
  2. promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli operatori culturali;
  3. rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, in particolare delle SME;
  4. supportare la cooperazione politica transnazionale al fine di favorire innovazione, policy development, audience building e nuovi modelli di business.

Per info e approfondimenti:

www.ec.europa.eu

Programma Europa per i cittadini 2014-2020

Il Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020″ mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea.

www.index.php.it

Volontariato alle Nazioni Unite

Offre la possibilità di svolgere attività di volontariato all’estero nell’area dei diritti umani, cooperazione tecnica per lo sviluppo in ambito agricolo, educativo e umanitario.
www.unv.org

Programma LLP Leonardo Da Vinci – Tirocini internazionali e borse attive

Il Programma Leonardo da Vinci permette a diplomati e laureati di effettuare un’esperienza di formazione e lavoro all’estero per un periodo compreso tra le due e le ventisei settimane, consentendo loro di inserirsi temporaneamente nella realtà lavorativa di un altro paese e di arricchire così il proprio bagaglio di competenze professionali.
Per poter ottenere una borsa Leonardo è necessario rivolgersi agli organismi che hanno in corso progetti di mobilità nella categoria PLM.
Ciascun organismo stabilisce nei bandi di selezione la durata della permanenza all’estero e i paesi di destinazione, insieme ai requisiti e alle date di scadenza per la presentazione delle domande.
Le aziende dove svolgere i tirocini vengono individuate dagli organismi stessi, nell’ambito dei rispettivi accordi di cooperazione.
La partecipazione al Programma è gratuita, la borsa Leonardo da Vinci rappresenta un contributo finanziario diretto per sostenere i “costi di mobilità”: viaggio, assicurazione e soggiorno.
www.programmaleonardo.net

Reti e centri europei per l’informazione, l’orientamento, la mobilità, il lavoro

  • Rete Eurodesk: informazione e orientamento sui programmi UE a favore dei giovani

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.
Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Per info e approfondimenti:
www.eurodesk.it

  • Eures: il portale europeo della mobilità europea

EURES (EURopean Employment Services – Servizi europei per l’impiego) è una rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l’impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro. Il suo obiettivo è facilitare la libera circolazione dei lavoratori nello Spazio economico europeo (i 27 paesi membri dell’Unione europea, Norvegia, Liechtenstein e Islanda) e in Svizzera.

Per info e approfondimenti:
www.ec.europa.eu

  • Europedirect: informazioni sull’Unione Europea

“Mi trasferisco in un altro paese europeo: come ottengo il permesso di soggiorno? Quali sono le norme sulle tariffe di roaming? Mi hanno cancellato il volo: quali sono i miei diritti? Quali sovvenzioni offre l’UE alla mia impresa?“.

Per trovare una risposta a questa e ad altre domande, contatta il servizio centrale d’informazione Europe Direct. Se hai bisogno di consigli o di aiuto a livello locale o se cerchi nella tua zona un forum che promuove il dialogo e sensibilizza alle politiche dell’UE, visita il sito

Per info e approfondimenti:
www.europa.eu

  • Mobireg

MOBIREG è un sito dedicato alla mobilità europea che offre ai soggetti in mobilità all’estero, per fini di studio o formazione professionale, l’opportunità di raccontare e documentare le trasferte effettuate e l’esperienza svolta. Inoltre, promuove e favorisce la scelta di mobilità per coloro che intendono intraprendere queste esperienze.

Per info e approfondimenti:
www.mob-reg.eu

  • Euroguidance Italy: opportunità di studio, formazione e lavoro

Blog di orientamento al lavoro, formazione professionale, gestione ed organizzazione dell’ufficio, imprenditorialità giovanile.

Per info e approfondimenti:
www.isfol.it

  • Ploteus: Portale sulle Opportunità di Apprendimento nello Spazio Europeo

Ploteus è un portale nel quale è possibile trovare informazioni sulle opportunità formative in Europa e mette a disposizione degli utenti informazioni dettagliate relative al tema “Studiare in Europa”.
www.ec.europa.eu

  • Portale europeo per i giovani: Informazioni su politiche e programmi per i giovani in Europa

È uno spazio di approfondimento collegato, per la parte italiana, al portale europeo dei giovani realizzato dalla Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura.
I contenuti sono curati dalla Rete Europea Eurodesk, struttura di informazione sulle politiche e sui programmi per i giovani.
www.portaledeigiovani.it

Organismi per lo sviluppo di partecipazione giovanile e politiche giovanili nazionali ed europee

  • European Youth Forum

Lo European Youth Forum è un forum indipedente che raccoglie oltre 90 Consigli nazionali giovanili e ONG. Raccoglie 10 milioni di giovai da tutta Europa ed organizzato in modo da rappresentare interessi comuni.
www.youthforum.org

  • Forum nazionale giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani. Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.
www.forumnazionalegiovani.it

  • Consiglio consultativo della gioventù – Consiglio d’europa (Advisory Council on youth)

Il Consiglio consultativo della gioventù è composto da 30 giovani che rappresentano ONG e reti giovanili. Danno opinioni ed input a tutte le attività del settore giovani del Consiglio d’Europa.
www.coe.int

  • Spazio Europa

Lo Spazio Europa è uno spazio pubblico nel centro di Roma, gestito dall’Ufficio d’informazione per l’Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con lo scopo di promuovere la conoscenza e il dibattito sulle questioni europee, in particolare sulle tematiche di interesse per i giovani. Spazio Europa è uno spazio polifunzionale, informale e interattivo per incontri, riunioni, conferenze, mostre, oltre che per attività di formazione e informazione sull’Unione europea.
www.ec.europa.eu.htm

Seguici sui social

0FollowerSegui
0FollowerSegui