11.7 C
Pavia
19 maggio 2019

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Il Servizio Civile Nazionale, istituito dalla Legge 64/01, è un’importante occasione di crescita e di realizzazione personale e professionale, utile per formarsi e acquisire  nuove competenze.

E’ un’esperienza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese, il tutto attraverso l’agire concreto all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza.

Caratteristiche

– Possono accedervi ragazzi e ragazze che, alla scadenza del bando di selezione, abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 28°.
– La durata del servizio è di 12 mesi.
– Al/alla volontario/a viene richiesta l’effettuazione di 1400 ore annuali (corrispondenti ad un orario mediamente non inferiore alle 30 ore settimanali, articolato su 5 giorni di servizio).
– I volontari del servizio civile ricevono un trattamento economico di 433,80 euro mensili, più contributi previdenziali.
– E’ previsto un attestato finale ed il riconoscimento di Crediti Formativi per le attività svolte

Come accedere

I Bandi di selezione

L’Ufficio Nazionale  Servizio civile periodicamente emana il Bando in cui è indicato il numero dei volontari ammessi e i progetti approvati, presentati dagli Enti di Servizio Civile (Organizzazioni ed Amministrazioni pubbliche e private).
I progetti riguardano diverse aree di interesse: assistenza, ambiente, protezione civile, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale…

I progetti non possono avere finalità di lucro per l’ente promotore e devono garantire la formazione civica, culturale e professionale dei ragazzi.
I progetti possono essere svolti in Italia o all’estero.

Per aggiornamenti sui bandi attivi è possibile consultare il sito www.serviziocivile.it – sezione “Bandi e Avvisi”

La Domanda

Chi è interessato a  svolgere il Servizio Civile, deve inviare all’Ente che ha proposto il progetto prescelto, la domanda per partecipare alla selezione.

La domanda deve essere redatta utilizzando il modello allegato al Bando, entro i termini indicati nel Bando stesso.
Si può presentare domanda di selezione per un solo progetto tra quelli indicati nel Bando, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti cui s riferisce il bando.

L’Ente esamina le domande ed organizza dei colloqui di selezione, finalizzati alla compilazione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei per il progetto in questione.  Successivamente l’Ufficio Nazionale di Servizio Civile verifica le graduatorie ed invia la lettera di ammissione ai giovani selezionati, indicando la data di inizio del servizio.

Per ulteriori informazioni

Servizio Civile Nazionale
www.serviziocivile.it

Servizio Civile Nazionale – Regione Lombardia
www.regione.lombardia.it

Servizio Civile Nazionale – Garanzia Giovani
www.garanziagiovani.gov.it

Seguici sui social

0FollowerSegui
0FollowerSegui